gite-scolastiche-in-sicurezza

Gite scolastiche in sicurezza? Ecco come scegliere pullman affidabili

gite-scolastiche-in-sicurezza

Come organizzare gite scolastiche in sicurezza con il mezzo di trasporto giusto

Tra le attività scolastiche più amate dagli studenti ci sono senza dubbio le gite, momenti alternativi e complementari alle lezioni in aula, ma di grande importanza sia da un punto di vista personale che didattico.

La normativa a riguardo lascia grande autonomia alle singole scuole in merito all’organizzazione dei viaggi d’istruzione, ma se mete, obiettivi e durata possono cambiare, ciò che non varia è la necessità di scegliere mezzi di trasporto adeguati e sicuri.

Ecco, quindi, come scegliere il pullman giusto per organizzare gite scolastiche in totale sicurezza.

Quali sono i mezzi più adatti per organizzare gite scolastiche?

Alla macro categoria “gite scolastiche” appartengono tutte quelle attività che si svolgono al di fuori della scuola, come i viaggi d’istruzione, che generalmente durano più giorni e prevedono pernottamenti e mete più distanti, o le uscite didattiche e le visite guidate, che si svolgono invece presso mete più vicine, generalmente nell’orario scolastico o nel corso di una sola giornata.

Una gita può avere obiettivi differenti: la conoscenza del patrimonio artistico, ambientale ed economico di realtà italiane o straniere, la scoperta di aziende e realtà produttive relative alle materie di studio, la partecipazione ad eventi culturali, sportivi o artistici (mostre, proiezioni, spettacoli teatrali ecc.) o scambi culturali e  gemellaggi con altre scuole italiane o europee.

Il compito di organizzare le gite scolastiche spetta al Consiglio di classe/interclasse, al Collegio dei docenti, al Consiglio d’Istituto e al Dirigente Scolastico, che devono curare in ogni dettaglio sia l’aspetto didattico-educativo, che quello amministrativo, burocratico, economico e logistico.

Tra le varie decisioni da prendere c’è quella riguardante il mezzo di trasporto che, per garantire gite scolastiche in sicurezza, deve essere adeguato al tipo di passeggeri a bordo, moderno, pulito, affidabile e dotato di ogni comfort necessario.

Per quanto riguarda il tipo di mezzo, nell’ambito del territorio comunale e provinciale è sempre consigliato l’utilizzo dello scuolabus. Laddove non sia possibile, o per viaggi d’istruzione di più giorni e verso mete più lontane, è compito della scuola scegliere e contattare la ditta di noleggio autobus e trovare il pullman più adatto al tipo di viaggio, all’età e al numero dei partecipanti.

Iseco Bus: i migliori mezzi per gite scolastiche in tutta sicurezza

Se devi organizzare gite scolastiche per gli studenti del tuo istituto e sei in cerca di una società di noleggio pullman seria e affidabile, scegli Iseco Bus.

Noi di Iseco collaboriamo con grande successo con decine di scuole del centro e nord Italia: grazie al nostro servizio Schoolbus ci occupiamo del trasporto studenti per andare e tornare dalle scuole e grazie al servizio di noleggio serviamo gli istituti anche in occasione di gite scolastiche, visite guidate e uscite didattiche.

I nostri controlli sui pullman per gite scolastiche sono rigorosi e scrupolosi, ben oltre ciò che prevede la normativa a riguardo.

Il nostro parco mezzi include mezzi moderni, accuratamente igienizzati grazie al nostro servizio Cleaning e di diverse dimensioni, come i minibus di circa 20 posti, gli scuolabus e i pullman Gran Turismo da 53 e 55 posti, perfetti per i viaggi più lunghi in Italia e in Europa.

Se sei interessato ai nostri servizi, contattaci o richiedi un preventivo gratuito per ricevere maggiori informazioni.